Qualità certificata

Attenzione alla qualità dei prodotti e al controllo dei metodi di lavoro.

Qualità certificata

Il rispetto dell'ambiente e delle persone è un tema rilevante per la Corporate Responsibility di Sambonet Paderno Industrie S.p.A. L'impegno per una crescita sostenibile su cui il Gruppo è stato fondato è stato mantenuto e permette sia di garantire adeguate condizioni di lavoro per soddisfare le mutevoli esigenze del personale, sia di applicare soluzioni volte a ridurre l'impatto ambientale. In quest'ottica, la gestione dei consumi di energia, elettricità e acqua si concentra su:

  • l'utilizzo di energia elettrica: pulita, rinnovabile e in armonia con l'ambiente;
  • l'uso del metano come unica fonte di combustibile;
  • l'uso di acqua di falda per il processo produttivo, da depurare completamente prima di essere rilasciata nell'ambiente;
  • l'utilizzo di una tecnologia avanzata di risparmio energetico.

Rapporto di sostenibilità

Sambonet Paderno Industrie S.p.A. si impegna ad attuare forme di misurazione per valutare la puntualità, la trasparenza e gli sforzi compiuti per lo sviluppo sostenibile. Questo ha portato alla redazione della carta dei principi aziendali, 10 principi, 10 impegni, su cui l'azienda costruisce il proprio futuro industriale in un'ottica di approccio preventivo e di stewardship.

La certificazione ambientale UNI EN ISO 14001:2004 è il riconoscimento che la politica ambientale si traduce in un continuo miglioramento delle prestazioni ambientali minimizzando l'impatto negativo delle proprie attività sull'ambiente.

L'adesione volontaria alla norma UNI EN ISO 50001:2011 dimostra l'impegno e la visione dell'azienda verso un consumo energetico responsabile, tenendo conto sia della speranza economica di ridurre i consumi sia, soprattutto, della volontà di aumentare la consapevolezza ambientale sulla riduzione delle emissioni di gas serra.

La certificazione di sicurezza OHSAS 18001:2007 ha l'obiettivo di tutelare la sicurezza del luogo di lavoro e la salute dei lavoratori. Sambonet Paderno Industrie S.p.A. è la prima azienda italiana nel suo settore ad aver ottenuto questa certificazione.