Direttamente dal produttore - Spedizione gratuita da €69,90.

Giornata mondiale della pasta

Dal 1998, dopo il primo congresso mondiale dei produttori di pasta, viene celebrata con una giornata interamente dedicata alla promozione e divulgazione delle sue straordinarie caratteristiche di prodotto salubre e gustoso, ovvero il 25 Ottobre.

Giornata mondiale della pasta

Patrimonio Culturale Immateriale dell'Umanità dall'Unesco

La Giornata mondiale della pasta è una celebrazione nata con l'intento di mostrare quanto la pasta sia un alimento sano, sostenibile, diffuso in tutti i continenti ed in grado di soddisfare tutti i tipi di cucina, sia quella ad alto livello sia la cucina più semplice e casalinga. Oltre ad essere un pilastro della dieta Mediterranea, la pasta è stata riconosciuta come Patrimonio Culturale Immateriale dell'Umanità dall'Unesco

Simbolo di italianità

Simbolo di convivialità, gusto e italianità, la pasta è il piatto principe della dieta mediterranea nonché una delle pietanze più diffuse al mondo. Dal 1998 viene celebrata con una giornata interamente dedicata alla promozione e divulgazione delle sue straordinarie caratteristiche di prodotto salubre e gustoso.

Formati di pasta

Esistono molti tipi diversi di pasta. In particolare si possono suddividere in: paste lunghe, come i celebri spaghetti; paste a "nidi" come le gustose pappardelle da abbinare a sughi di carne; paste corte, come le conchiglie, le orecchiette o le penne; le paste minute che solitamente vengono proposte in brodo; ed infine le gustose paste ripiene, ossia i ravioli e i tortellini.

Pasta fatta in casa

Si utilizza farina di grano tenero e uova fresche per preparare l'impasto, amalgamando gli ingredienti a mano su un piano di legno. Una volta che l'impasto ha riposato, tramite il mattarello si può stendere la pasta sul piano di lavoro fino a raggiungere lo spessore desiderato; la rotella tagliapasta è lo strumento migliore per i ritagli necessari, in base al formato della pasta che si vuole creare. Se presente il ripieno è da inserire a mano prima di passare alla cottura, quindi al condimento finale e al piacere della degustazione.

Pasta secca

Per quanto riguarda la pasta secca, il processo di lavorazione è semplice; il primo step prevede la selezione del frumento, successivamente setacciato, ripulito dalle impurità e macinato. Si ottiene in questo modo una semola che, unita all’acqua, dà vita all’impasto modellato dalle trafile, gli strumenti in bronzo o teflon che ne conferiscono la forma.
OOPS! The browser you are using is no longer supported.

Browse Paderno.com using the latest version of Microsoft Edge, Chrome, Mozilla Firefox or Safari and prepare to dive into an extraordinary beauty experience.