Peugeot Saveurs — Una combinazione di design e ingegno
Dal 1840, le macine Peugeot sono un punto di riferimento imprescindibile per buongustai e grandi chef. Sono pezzi eccezionali che sono diventati vere e proprie icone da tavola. Dalle macine da caffè ai macina sale, pepe o spezie, manuali o elettrici, i macinini Peugeot sono un piacere da usare grazie al loro design elegante e raffinato, ai materiali nobili e indistruttibili, alla vasta gamma di forme e colori e ai meccanismi sempre più innovativi, tutti coperti da garanzia a vita. Scopri la storia e le caratteristiche distintive dell'iconico marchio francese.
I valori di Peugeot
"Peugeot, con orgoglio per la sua storia e il suo patrimonio, è radicata nel tempo e nell’immaginario collettivo. È un simbolo dell’impegno della nostra famiglia verso un territorio e del nostro legame con i valori di competenza, innovazione e stile. Sempre proiettata verso il futuro, Peugeot continua a potenziare il suo sviluppo per supportare meglio chef, famiglie ed appassionati di cucina, dalla cucina alla tavola."
— Jean-Philippe Peugeot
Storia — Dalla tradizione all'innovazione
1810 - Inizio della vocazione industriale della famiglia Peugeot
I fratelli Peugeot, Jean Pierre e Jean Frédéric, trasformano il mulino ereditato dai loro antenati mugnai in una fonderia d’acciaio. Da allora, l’acciaio laminato è al centro delle attività di Peugeot.
1840 - Il primo macinacaffè
Il modello R, chiamato "Modello Ordinario" fino al 1870 e realizzato in legno e lamiera, è disponibile in 10 dimensioni differenti.
1850 - Il Leone: Un marchio
Nel 1850, il simbolo del Leone appare per la prima volta su tutte le lame. Esso simboleggia le qualità degli utensili e degli strumenti Peugeot: resistenza dei denti, flessibilità della lama, taglio rapido.
I primi modelli Peugeot
- 1874 - Modello Z | Il modello Z è stato il primo macina pepe da tavola Peugeot, ed è anche il più diffuso, ancora prodotto oggi. Inizialmente in porcellana bianca, poi in metallo argentato, in bakelite e in legno, a volte era dotato di una manovella.
- 1879 - Modello Y | Il carattere distintivo del modello Y era che veniva utilizzato con la testa rivolta verso il basso, poiché il meccanismo era nascosto nella testa.
- 1931 - Modello in Bakelite | Questo macinapepe in bachelite recava il simbolo del leone su una freccia, stampato sulla base.
- 1932 - Modelli laccati | Negli anni '30, i macinapepe iniziano ad essere decorati con laccature colorate.
1968 - Prima produzione del modello Tahiti
Prodotto in tonalità molto vivaci, con laccatura arancione o verde. Successivamente, fu proposto con testa in acciaio inox e corpo in legno, sotto il nome di "Fidji".
1987 - Prima produzione del modello Paris
Paris, uno dei modelli più simbolici della collezione Peugeot attuale, è proposto in legno non verniciato o laccato. Oggi questa collezione è disponibile in una vasta gamma di colori e dimensioni, da 10 a 110 cm.
1989 - Prima produzione del macina noce moscata Peugeot
1990 - Prima produzione del modello Nancy
Nancy si ispira alle forme della gamma Paris, in materiale trasparente.
2002 - Nasce la Linea Appolia
Peugeot estende la sua expertise alla creazione di stoviglie in ceramica, con l’intento di combinare l'artigianalità della ceramica con l'innovazione in cucina.
2003 - Due brevetti per le migliori spezie: peperoncino e sale di Guérande
Nella sua costante ricerca di innovazione tecnologica, Peugeot ha registrato un gran numero di brevetti. Nel 2003 sono stati inventati due nuovi meccanismi: il pre-tritacarne per il peperoncino e il macinino per il sale di Guérande.
2004 - u’Select: Un sistema brevettato per regolare la finezza della macinatura
Invenzione di un sistema per selezionare la finezza della macinatura, che consente di ottenere esattamente la finezza desiderata. Sono proposte ben sei opzioni per il pepe e tre per il sale, in modo che piatto e condimento siano perfettamente in sintonia.
2008 - Modello Daman: Una nuova innovazione
L'albero centrale che in precedenza attraversava il centro della macina è stato rimosso. Questa innovazione offre vantaggi estetici e funzionali di unamacina trasparente e ne facilita il riempimento.
2011 - La macina elettrica Peugeot entra nell'era tattile
Azionato con un semplice tocco della mano e illuminato da un LED, il macinino elettrico Elis Sense coniuga tecnologia e design.
2017 - Prima macina Peugeot per semi di lino e sesamo
Peugeot crea Isen, un macinino appositamente studiato per macinare semi di lino e sesamo. L'innovativo meccanismo brevettato azionato da una manovella al centro del macinino può essere facilmente rimosso per la pulizia ed è stato specificamente progettato per adattarsi alla consistenza e alla durezza dei semi di lino.
I meccanismi delle macine Peugeot
Il meccanismo di macinatura Peugeot è sinonimo di precisione, qualità e durata. Grazie alla continua innovazione tecnologica, alle impostazioni di macinatura regolabili e ai materiali resistenti, ogni macinino Peugeot è progettato per offrire un'esperienza d'uso superiore, perfetta per chi cerca una macinatura fresca, aromatica e uniforme.
- Pepe: Realizzato in acciaio, beneficia di un trattamento che lo protegge dalla corrosione, conserva il potere tranciante e lo rende resistente all’usura. Dotato di una doppia fila di denti elicoidali che guidano i grani di pepe verso il basso. Trancia e non schiaccia i grani, per sprigionarne sottilmente sapore e profumo.
- Sale secco: Il meccanismo del sale è progettato per macinare il sale da cucina (sale grosso). È fatto di uno speciale acciaio inossidabile resistente alla corrosione. La sua forma è specificamente adattata per trasformare cristalli di sale secco in una polvere fine.
- Sale Marino umido: Un innovativo sistema brevettato consente una macinatura ad alte prestazioni senza ostruzioni anche con sale molto umido o compresso. Il meccanismo è composto da tre alette che ne garantiscono sia la resistenza sia un rendimento costante e da una spirale che mescola il sale e lo guida assicurandone un flusso costante. Meccanismo esclusivo in ceramica.
- Noce moscata: La macina è dotata di una doppia lama per grattugiare in acciaio inox e di un robusto dischetto uncinato che permette di grattugiare l’intera noce molto finemente.
- Peperoncino: Questo meccanismo è un prodotto esclusivo Peugeot. Il modello brevettato ha un sistema di pre-taglio e un meccanismo che permettono di macinare il peperoncino essiccato. Il meccanismo subisce un trattamento brevettato che protegge l’acciaio dalla corrosione pur mantenendo la sua affilatura e resistenza all’usura.