Scopri di più sul mondo del cioccolato
Il cioccolato, un alimento tanto amato quanto complesso, affonda le sue radici in epoche remote. Nato delle fave dell'albero Theobroma cacao, che gli Aztechi e i Maya veneravano come cibo degli dei, apprezzandone il gusto intenso e le proprietà benefiche, oggi il cioccolato è diventato un simbolo di golosità e festa, protagonista di ricette dolci e salate in tutto il mondo.
Le origini americane del cioccolato
La storia del cioccolato inizia con l'antica storia del cacao, che risale alle civiltà precolombiane dei Maya e degli Aztechi. Queste culture usavano i semi di cacao, noti come "cacahuatl", per creare una bevanda chiamata "xocolatl". A questa bevanda aggiungevano peperoncino, anice, cannella, vaniglia e altre spezie per mascherarne il sapore amaro. Questa bevanda veniva usata come offerta agli dei per ringraziarli delle nascite e di altri eventi gioiosi, oppure veniva polverizzata e cosparsa sul corpo dei giovani durante i rituali di pubertà. Gli Aztechi usavano i semi di cacao anche come moneta e mezzo di scambio, riconoscendo l'immenso valore di questi semi.
La diffusione del cioccolato in Europa e nel mondo
Il 30 luglio 1502 Cristoforo Colombo incontrò per la prima volta questi semi, che gli furono offerti dagli Aztechi in cambio di altri beni. Tuttavia, solo nella prima metà del XVI secolo il cacao fu importato massicciamente in Europa, in seguito alla conquista del Messico da parte di Hernán Cortés e alla sottomissione delle popolazioni indigene sotto la corona spagnola. Nel XVII secolo iniziò la produzione di cacao in Italia, in particolare a Firenze e Venezia. Poi, nel XIX secolo, la Svizzera ha dato vita al cioccolato al latte e negli anni '80 la Francia ha introdotto la prima collezione di cioccolato fondente.
Perché la Giornata Mondiale del Cioccolato si celebra il 7 luglio?
La data scelta per celebrare la Giornata Mondiale del Cioccolato è il 7 luglio, giorno in cui, nel lontano 1847, il cioccolatiere inglese Joseph Fry diede forma al cioccolato inventando le tavolette, deliziose barrette da rompere e mordere.