Condizioni generali di vendita online


1. AMBITO DI APPLICAZIONE

1.1 Le presenti condizioni generali di vendita online ("Condizioni Generali") si applicano alla vendita di prodotti con esclusivo riferimento agli acquisti effettuati sui siti web sambonet.it, sambonet.com, paderno.it (di seguito: "Sito web"), il cui titolare è Arcturus srl, con sede in Via Filippo Baldinucci, 60-20158 Milano (MI), CF e P.IVA 04104900156, REG. IMPRESE 04104900156 Novara, (di seguito, "il Titolare")

1.2 I contratti di vendita sono conclusi tra Sambonet Paderno Industrie S.p.A. (di seguito, "il Venditore"), con sede in Via Giovanni Coppo 1C - 28060 Orfengo (Novara) - C.F. e P.IVA 02166860037 - REG. IMPRESE 02166860037 Novara ed il Cliente, inteso come Consumatore ai sensi dell'articolo 3 del Decreto Legislativo n. 206/2005 ("Codice del Consumo").

1.3 Il Venditore si riserva il diritto di apportare in qualsiasi momento modifiche alle presenti Condizioni Generali, laddove tali modifiche dovessero essere necessarie per conformarsi a disposizioni di legge o per motivi tecnici. La versione aggiornata delle Condizioni Generali viene pubblicata di volta in volta sui Siti. In ogni caso, a ciascun acquisto si applica la versione delle Condizioni Generali vigente al momento dell'inoltro dell’ordine di acquisto.


2. AVVERTENZE

2.1 Il Cliente è tenuto, prima di accedere ai prodotti forniti dal Sito web, a leggere le presenti Condizioni Generali che si intendono pienamente comprese ed inequivocabilmente accettate al momento dell’acquisto.

2.2 Il Cliente si impegna a rispettare le presenti Condizioni Generali e non potrà acquistare prodotti tramite il Sito web in caso di mancata accettazione delle presenti Condizioni Generali.

2.3 L’acquisto dei prodotti nel Sito web è da intendersi esclusivamente destinato ad uso privato e personale, ossia alla soddisfazione di esigenze estranee all’attività imprenditoriale o professionale e i prodotti acquistati non saranno destinati a scopo commerciale di alcun genere.

2.4 Il Titolare si impegna affinché le informazioni contenute nei Siti web indicati siano accurate e aggiornate. Tuttavia, misure, caratteristiche e illustrazioni dei prodotti sono indicative e soggette a variazioni da parte del Titolare senza preavviso qualora esigenze tecnico-produttive lo richiedessero.

2.5 Trattandosi di produzione artigianale potrebbero rilevarsi lievi differenze tra partite diverse dello stesso prodotto.

2.6 I prodotti sottoposti a trattamento PVD possono essere soggetti a leggere variazioni di colore e tonalità tra modelli differenti o tra differenti referenze. Queste variazioni non sono da considerarsi difetti in quanto rientrano nei limiti di tolleranza stabiliti.


3. CONCLUSIONE DEL CONTRATTO DI ACQUISTO

3.1 L'inoltro di un ordine di acquisto per mezzo di ciascun Sito web costituisce un'offerta di acquisto vincolante rispetto ai prodotti selezionati, configurando la conclusione di un contratto di acquisto, interamente regolato dalle presenti Condizioni Generali ("Contratto").

3.2 Una volta inoltrato l'ordine di acquisto, il Venditore invia al Cliente la conferma di avvenuta ricezione dell'ordine, contenente il numero d'ordine e i dettagli dell'ordine effettuato ("Conferma d’Ordine").

Resta tuttavia inteso che la conclusione del Contratto è soggetta all'approvazione espressa dell'ordine di acquisto da parte del Venditore, la quale consiste nell'invio di una comunicazione con la quale viene confermato al Cliente che l'ordine è in fase di spedizione ("Conferma di Spedizione").

Pertanto, il Cliente prende atto che la Conferma di Ricezione non costituisce accettazione dell'ordine di acquisto e che il Contratto si intenderà, invece, concluso alla ricezione da parte del Cliente della Conferma di Spedizione.

Il Cliente è tenuto a conservare il numero d'ordine presente nella Conferma di Ricezione per poter accedere al servizio di assistenza e per ogni altra comunicazione.

3.3 Prima di confermare l'ordine di acquisto, l'Utente è tenuto a verificare il riepilogo dell'ordine di acquisto per controllare che tutti i dati forniti siano corretti. Eventuali errori di inserimento dei dati potranno essere corretti contattando il Servizio clienti del Venditore.

3.4 Il Venditore prenderà in considerazione eventuali richieste di annullamento dell'ordine di acquisto purché inoltrate prima della ricezione della Conferma di Spedizione.

3.5 Per gli assemblaggi di set di posate, il riferimento alla confezione nelle schede prodotto è indicativo, ma si ricorda che può essere regolato in base alla disponibilità di imballi in magazzino, sempre con l'obiettivo di garantire consegne rapide.


4. DISPONIBILITÀ DEI PRODOTTI

4.1 Il Cliente può selezionare i prodotti presenti e disponibili nel catalogo pubblicato sul Sito web. I prodotti selezionati sono inseriti nel carrello, il cui contenuto può essere cancellato o modificato in qualsiasi momento fino all'inoltro dell'ordine di acquisto.

4.2 Ciascun prodotto viene accompagnato da una scheda descrittiva delle sue principali caratteristiche. Le immagini e i colori dei prodotti presenti nelle schede descrittive potrebbero non corrispondere fedelmente a quelli reali, per effetto delle impostazioni dei sistemi informatici o dei dispositivi utilizzati dal Cliente per visualizzare i Siti web. Pertanto, le immagini pubblicate devono intendersi indicative entro i limiti di normale tolleranza.

4.3 I prodotti presenti sui Siti web sono disponibili fino ad esaurimento.

Qualora, seppur selezionabile, il prodotto prescelto non fosse disponibile, il Venditore provvederà a rifiutare l'intero ordine, annullando la spedizione e restituendo al Cliente l'intero importo pagato.

In tali casi il Cliente sarà tempestivamente avvisato dal Servizio clienti. Qualora il Cliente desiderasse potrà effettuare un nuovo ordine in un secondo momento, quando gli articoli torneranno nuovamente disponibili.


5. PERSONALIZZAZIONI

5.1 Sambonet Paderno Industrie S.p.A. effettua su richiesta del Cliente personalizzazioni “Tailor Made”: 

a) Sul terminale frontale: uno dei simboli standard, oppure il monogramma (due lettere) utilizzando uno dei caratteri standard; 

b) Sul terminale posteriore: la data in formato standard, utilizzando uno dei caratteri standard; 

5.2 Costo di incisione Tailor Made: 

a) € 19,90 per incisioni sul terminale frontale; 

b) € 19,90 per incisioni sul terminale posteriore; 

c) € 39,80 per incisioni sul terminale frontale e sul terminale posteriore. 

5.3 Applicazione del costo di incisione Tailor Made sul singolo ordine di acquisto: 

a) Un solo costo per ogni tipologia di incisione - indicate al punto 5.1; 

b) Un solo costo a prescindere dal numero di referenze 

c) Un solo costo a prescindere dal numero di pz fino a 150 pz. 

d) Oltre i 150 pz e a multipli di 150 pz verrà nuovamente applicato il costo di incisione.

5.4 Il Venditore si riserva il diritto di non eseguire la personalizzazione qualora tecnicamente non eseguibile. 

5.5 Gli ordini personalizzati e/o esecuzioni particolari non possono essere annullati. 

5.6 I prodotti personalizzati non possono essere resi per sostituzione ai sensi dell'art. 59 del Codice del Consumo


6. PREZZI DEI PRODOTTI

6.1 I prezzi di vendita sono espressi in Euro e si intendono comprensivi di IVA.

6.2 I prezzi di vendita applicabili sono quelli pubblicati online al momento dell'inoltro dell'ordine di acquisto. Tali prezzi possono essere soggetti a variazioni senza necessità di preavviso. È onere del Cliente verificare il prezzo finale prima di inoltrare l'ordine di acquisto.

6.3 Tutti i prezzi dei prodotti sono al netto dei costi di spedizione, i quali rimangono interamente a carico del Cliente. Tali costi variano a seconda del Paese di destinazione e vengono indicati separatamente nel riepilogo dell'ordine di acquisto e nella Conferma di Ricezione.

Le attuali tariffe di spedizione sono indicate nell’apposita sezione “Spedizioni” al seguente link https://www.paderno.it/customer-service?pageID=shipping


7. PAGAMENTI, FATTURAZIONE, RIMBORSI

7.1 È possibile pagare in tutta sicurezza attraverso i seguenti metodi di pagamento:

• Carta di Credito (Visa, Mastercard, American Express, Discover/Diners)

• PayPal.

Per maggiori dettagli è possibile consultare la pagina dedicata “Pagamenti” al seguente link

https://www.paderno.it/customer-service?pageID=payments

7.2 Il prezzo deve essere corrisposto al momento dell'effettuazione dell'ordine, tramite il metodo di pagamento selezionato dal Cliente. 

L'addebito del prezzo indicato avviene nel momento in cui il Cliente riceve l’e-mail di conferma dell'ordine.

7.3 Il Venditore si riserva di non accettare l'ordine di acquisto in caso di mancata autorizzazione del pagamento da parte del gestore del metodo di pagamento utilizzato ai sensi dell'articolo 7.1.

7.4 Eventuali rimborsi degli importi corrisposti dal Cliente al Venditore saranno effettuati utilizzando lo stesso metodo di pagamento impiegato dal Cliente per effettuare l'acquisto. I rimborsi saranno processati nei tempi e nei modi previsti dal gestore di tale metodo di pagamento.


8. CONSEGNA DEI PRODOTTI E FORZA MAGGIORE

8.1 I prodotti acquistati saranno consegnati all'indirizzo di spedizione fornito dal Cliente in fase di inoltro dell'ordine di acquisto.

8.2 Gli ordini effettuati da lunedì a venerdì, dalle 8:00 alle 17:00, vengono presi in carico lo stesso giorno e la consegna viene garantita dal nostro corriere di fiducia entro 3-6 giorni lavorativi dalla ricezione della Conferma dell’ordine, ad eccezione dei prodotti “su ordinazione” per i quali è espressamente richiesta una tempistica maggiore nella stessa scheda prodotto.

Le consegne non vengono effettuate il sabato, la domenica e durante i giorni festivi. In tali casi vengono eseguite il primo giorno lavorativo successivo.

Per monitorare lo stato di avanzamento del proprio acquisto, il Cliente può consultare la sezione “I Miei Ordini” presente sul Sito web, all’interno del proprio profilo personale.

8.3 La consegna si intende effettuata al momento dell'acquisizione, da parte del Cliente o di un terzo da questi autorizzato, della disponibilità materiale dei prodotti, che sarà provata mediante la ricevuta di consegna dell'ordine all'indirizzo di spedizione concordato.

8.4 Al momento della consegna del prodotto, il Cliente è tenuto a controllare che l'imballo risulti integro e senza segni di danneggiamento, manomissione o alterazione. Qualora tale verifica non abbia esito positivo, il Cliente dovrà effettuare immediatamente le contestazioni del caso al corriere, rifiutando il prodotto o accettandolo con riserva scritta sul documento di trasporto. 

Inoltre, il Cliente dovrà informare tempestivamente dell'accaduto il Venditore, contattando il servizio clienti.

8.5 Il Venditore non sarà ritenuto responsabile qualora la ritardata o mancata consegna dipenda da cause di Forza Maggiore, nella misura in cui dimostra: a) che tale impedimento è al di fuori del suo ragionevole controllo; b) che non poteva ragionevolmente essere previsto al momento della conclusione del contratto; e c) che gli effetti dell’impedimento non avrebbero potuto ragionevolmente essere evitati o superati. In assenza di prove contrarie, si considerano eventi di forza maggiore, a titolo esemplificativo, guerra, rivolta, restrizioni commerciali, embargo, incendio, distruzione di attrezzature, scioperi, atto di autorità legale, rispetto di qualsiasi legge o ordine governativo, peste, epidemia, pandemia, calamità naturale o evento naturale estremo. In tali casi, il Venditore potrà̀ sospendere l’adempimento dei suoi obblighi contrattuali, dandone immediato avviso per iscritto ed il termine per l’esecuzione della fornitura potrà essere prorogato per un periodo uguale alla durata dell’evento. Salvo diverso accordo scritto, decorso inutilmente il periodo di sospensione, il contratto si intenderà risolto senza ulteriore avviso.

8.6 Il Venditore potrà, altresì, risolvere il contratto di acquisto qualora l’esecuzione della prestazione sia resa oggettivamente troppo onerosa da una circostanza imprevedibile indipendente dalla sua volontà̀.


9. COUPON E SCONTO ONLINE

9.1 La validità delle promozioni online è limitata al Sito web, fino ad esaurimento scorte. Il Venditore si riserva il diritto di apportare modifiche o escludere determinati prodotti da sconti. Per ulteriori informazioni è possibile contattare il servizio clienti.

9.2 Gli sconti, derivanti dall'inserimento di buoni promozionali o condizioni speciali applicate al cliente, non sono cumulabili con altre promozioni e può essere utilizzato una sola volta, salvo diversa indicazione sul coupon. Il Cliente deve utilizzare il codice entro e non oltre la data specificata sul coupon; in caso di mancata indicazione della scadenza e delle modalità di utilizzo è necessario contattare il servizio clienti.

9.3 I Clienti in possesso di un coupon comprensivo di codici promozionali che garantiscono uno sconto o un regalo, possono utilizzarlo, in base alle condizioni indicate sui Siti web Nel coupon è evidenziato il codice promozionale, l'importo dello sconto o del regalo e la data di fine validità.

9.4 Il codice promozionale deve essere inserito in fase di finalizzazione dell'acquisto ("checkout"), prima del pagamento. I benefici del Coupon vengono applicati immediatamente nel carrello. Il Cliente deve assicurarsi che il codice promozionale sia stato elaborato con successo e che l'acquisto includa lo sconto/regalo, prima di confermare l'acquisto. Nessun reclamo sull’applicazione del coupon sarà accettato dopo l’avvenuta conferma dell’ordine di acquisto.


10. GARANZIA LEGALE DI CONFORMITÀ

10.1 I prodotti venduti attraverso i Siti web al Cliente godono della garanzia legale di conformità prevista dagli articoli 128 e ss. del Codice del Consumo ("Garanzia Legale").

10.2 Il Venditore è responsabile nei confronti del Cliente per qualsiasi difetto di conformità esistente al momento della consegna del prodotto, a condizione che il difetto di conformità si sia manifestato entro il termine di 2 (due) anni dalla consegna del prodotto. 

L'azione diretta a far valere i difetti non dolosamente occultati dal venditore si prescrive, in ogni caso, nel termine di ventisei mesi dalla consegna del prodotto.

L'Utente decade dai propri diritti relativi alla Garanzia Legale nel caso in cui non denunci al Venditore il difetto di conformità entro il termine di 2 (due) mesi dalla data in cui ha scoperto il difetto.

10.3 In tali casi i Clienti dovranno contattare il Servizio Clienti, secondo le norme riportate nella sezione “Resi” del sito, per essere autorizzati a rendere i prodotti difettosi. La denuncia deve contenere una descrizione accurata e completa dei difetti o vizi contestati e le foto del prodotto, evidenzianti il difetto di conformità segnalato.

10.4 Il Venditore provvederà al ritiro a proprie spese dei prodotti difettosi e procederà alle opportune verifiche. Se confermato lo stato di difetto, il Venditore contatterà il Cliente, confermando l'accettazione del reso e contestualmente verrà applicata la procedura di rimborso. Il rimborso del pagamento verrà effettuato 30 giorni dalla data di ricezione della conferma, indipendentemente dal metodo di pagamento selezionato dal Cliente al momento del pagamento.

10.5 Fatta eccezione per la suddetta garanzia, il Venditore non riconosce alcuna altra responsabilità contrattuale o extracontrattuale nei confronti dei Clienti.

10.6 La responsabilità complessiva del Venditore non può in nessun caso superare l'importo pagato dal Cliente per l'acquisto dei prodotti.


11. DIRITTO DI RECESSO

11.1 Il Cliente ha il diritto di recedere dal Contratto entro 30 (trenta) giorni (di calendario) dalla ricezione del prodotto, senza essere obbligato ad indicarne le ragioni e senza applicazione di alcuna penale. 

Restano esclusi gli articoli personalizzati mediante incisione Tailor Made, ai sensi dell'art. 59 del Codice del Consumo.

11.2 Per effettuare una richiesta di reso è necessario seguire la procedura disponibile nella sezione “Resi” presente sul Sito web.

11.3 In caso di recesso, in seguito alla verifica da parte del Venditore degli articoli resi, il Cliente riceverà il rimborso integrale, pari al prezzo dei prodotti restituiti. 

Il servizio clienti provvederà a confermare al Cliente l’importo che verrà rimborsato.

I costi della spedizione per la restituzione del prodotto sono a carico del Venditore.

11.4 Il Cliente è tenuto a restituire i prodotti senza averli utilizzati, in stato integro di conservazione e con etichette originali non rimosse. L'imballo dei prodotti deve essere accurato, al fine di salvaguardare gli involucri originali da danneggiamenti, apposizioni di scritte o etichette. 

Qualora tali condizioni non siano soddisfatte, il Venditore restituirà i prodotti al Cliente e quindi non verrà dato seguito alla richiesta del Cliente di Reso e Rimborso.


12. PROTEZIONE DEI DATI PERSONALI

12.1 I dati personali del Cliente saranno trattati dal Venditore per le finalità e con le modalità specificate nella Informativa sulla privacy presente sul Sito web, nella sezione “Privacy”.


13. LEGGE APPLICABILE E FORO COMPETENTE

13.1 Le presenti Condizioni Generali sono disciplinate dalla legge italiana.

13.2 Qualsiasi controversia che dovesse sorgere tra le Parti in relazione alla validità, interpretazione, esecuzione e risoluzione delle presenti Condizioni Generali o di ciascun Contratto sarà di esclusiva competenza del Foro di Novara.


14. DISPOSIZIONI FINALI

14.1 Le presenti Condizioni Generali sono costituite dalla totalità delle clausole che la compongono.

14.2 Se una o più disposizioni delle presenti Condizioni Generali fosse considerata non valida o dichiarata tale ai sensi della legge, della regolamentazione o in seguito ad una decisione da parte di un Tribunale avente giurisdizione, le altre disposizioni continueranno ad avere comunque pieno vigore ed efficacia.